Tante conferme ed un respiro sempre più internazionale per la ottava edizione del Concorso Pianistico Massarosa, presentato nella sala consiliare di Massarosa.

Il concorso si terrà dal 7 al 10 giugno ma sono già iniziate le iscrizioni e hanno confermato la loro presenza giovani pianisti provenienti ,oltre che dall’Italia, da Corea, Cina, Giappone, Russia, Spagna e per la prima volta dall’Australia e gli organizzatori sono stati contattati da musicisti di oltre 20 paesi in tutto il mondo.

A conferma del respiro internazionale dell’evento la composizione della giuria, vero fiore all’occhiello della manifestazione: Klaus Hellwig (presidente di giuria) Germania, Muriel Chemin, Francia, Pasquale Iannone, Italia, Cristina Ortiz, Brasile, Riccardo Risaliti, Italia.

Il Maestro Risaliti curerà come sempre la direzione artistica. L’evento organizzato dall’Associazione Musicale Massarosa è stato annoverato fra i Concorsi più prestigiosi al mondo e inserito nel circuito internazionale grazie alla Fondazione Alink- Argerich Foundation. Quest’anno l’evento è stato promosso anche dalla rivista di settore “Suonare” e dall’annuario “Pagine e musica”.

Come ogni anno il nostro territorio sarà pacificamente invaso da giovani concertisti provenienti da ogni continente che riempiranno di musica e talento ogni angolo di Massarosa, trasformandola per cinque giorni in una vera e propria capitale della musica. Altra prestigiosa conferma la collaborazione con l’Ingegner Fazioli che metterà a disposizione uno dei suoi meravigliosi pianoforti per far esibire i finalisti.

Invariata la formula con le prime giornate di eliminatorie ed una gran serata finale, dove i più bravi saranno valutati sia dal pubblico presente in sala, con la consegna del Premio del Pubblico in memoria di Renata Morganti, sia dalla giuria che soltanto all’ultimo decreterà il vincitore assoluto 2017.

Il primo premio di 5.000 euro sarà donato anche quest’anno dalla signora Giuliana Pellegrini in memoria di Federico Farlatti , grande amico e sostenitore del Concorso. Appuntamento dunque per tutti gli appassionati a Massarosa dal 7 al 10 giugno per ascoltare dal vivo questi giovani talenti, allievi dei più grandi maestri al mondo e già affermati concertisti che per quattro giorni si esibiranno mostrando l’incredibile livello qualitativo delle loro performance dal vivo.

Per ogni altra informazione sul Concorso
http://www.associazionemusicalemassarosa.eu

(Visitato 81 volte, 1 visite oggi)

Inaugurato lo storico lavatoio di Corsanico

Uno scivolo dedicato ai bambini a Piano di Conca